Folgrait Ski Race. Pronti al via

Nevica e “Tutte le salite del mondo” si adegua con grande piacere: si rimettono gli sci ai piedi, con le pelli di foca per far fatica. Lo si fa sabato prossimo 16 dicembre per partecipare alla manifestazione che apre ufficialmente la stagione scialpinistica nazionale: la Folgrait Ski Race, nel comprensorio sciistico dell’Alpe di Cembra, sulle nevi del Carosello sciistico di Folgaria, in provincia di Trento.


Saremo presenti io e Flavio Saltarelli – quali apripista fuori classifica – in qualità di ambasciatori di tutti coloro che chiedono (anche attraverso un progetto di legge promosso dalla Fisi, la Federazione Italiana Sci, anche con la collaborazione di Saltarelli, l’avvocato degli skialper sempre pronto a snodare la cravatta per partire verso le vette) una modifica alla Legge n. 363 del 2003 per riavvicinare gli scialpinisti ai comprensori attraverso la realizzazione di piste permanenti dedicate allo scialpinismo, appunto. Promuovendo la regolamentazione della frequentazione delle aree sciabili anche con le pelli di foca, in opposizione ai semplici divieti oggi vigenti quasi dappertutto, salvo in rari ed “illuminati” comprensori. Occasione migliore non c’era che vivere dal vivo l’apertura della stagione di skialp, partendo un po’ prima dei big ed affrontando il loro stesso percorso, seppure fuori classifica e con un’attrezzatura meno specialistica, meno “race oriented”; come quella che i semplici appassionati possono utilizzare anche in gita. Non sarà l’unica occasione: è nostra intenzione prendere parte nel 2018 con le stesse modalità anche ad altri importanti appuntamenti agonistici di scialpinismo su pista tra cui la Monte Rosa Skialp.
La Folgrait Ski Race  prenderà il via, come da tradizione, a Fondo Grande alle ore 17.30. Noi partiremo un’ora prima. Il tracciato è quello collaudato durante le precedenti edizioni, cinque salite e altrettante discese con un dislivello positivo di 1300 metri e uno sviluppo complessivo di 17 chilometri che si snoderà interamente in pista. Saranno allestiti anche due percorsi per le categorie Cadetti e Junior. Come da tradizione dopo il pasta party e le premiazioni all’hotel Monte Maggio si aprirà il terzo tempo con la grande festa in Calkera, un evento nell’evento con Dj set Cavallo. Per info: https://www.facebook.com/Folgrait-Ski-Race-1390140331227283/

La prossima settimana il resoconto della nostra esperienza pellando su e giù per le piste di Folgaria.